Corsi di teatro ragazzi

Corso di Teatro pre-adolescenti e adolescenti

La Compagnia Teatrale Quelli di Grock nasce come compagnia di teatro per ragazzi e da sempre è molto attenta al mondo dei giovani e soprattutto degli adolescenti. Il corso di teatro creato apposta per loro si delinea come un momento importante nella formazione del ragazzo che, non più bambino e non ancora uomo, fatica ad accettare i cambiamenti che avvengono nel suo corpo e nel suo mondo interiore. È l’età in cui spesso i ragazzi mettono in atto una sorta di chiusura, in cui la comunicazione con i genitori si inceppa e in cui si evidenzia la sensazione di inadeguatezza. Il progetto da noi studiato per le fasce d’età adolescenziali e preadolescenziali mira a ristabilire un equilibrio fra mondo esteriore e mondo interiore attraverso una serie di giochi teatrali che tendono a liberare le qualità creative inespresse o nascoste dei ragazzi in un’atmosfera di fiducia e priva di giudizio. Importante in questa fase di approccio al teatro è quella del lavoro di gruppo e quindi dell’ascolto, del contatto e della comunicazione. Senza alcuna pretesa terapeutica, il corso ha però un forte significato pedagogico perché amplifica il “sentire” emotivo, lo aiuta ad emergere e a mostrarsi con libertà. Pur non essendo lo scopo primario del percorso, anche il corso per adolescenti ha un suo momento di verifica in teatro alla fine dell’anno e vede i ragazzi impegnati con il loro insegnante nella costruzione di un Lavoro Finale che sarà ulteriore prova di capacità di relazione con un palcoscenico e un pubblico.

Il corso è rivolto a ragazzi a partire dagli 11 fino ai 17 anni

I gruppi saranno suddivisi per 3 fasce d’età:
scuole medie 11/12/13 anni – unico gruppo
scuole superiori 14/15 anni – unico gruppo
scuole superiori 16/17 anni – unico gruppo

Frequenza: monosettimanale
Durata: da settembre a maggio
Giorni e orari: giorno da definirsi e orario dalle 16.00 alle 18.00 oppure dalle 17.00 alle 19.00

Corso di Teatro bilingue

Questo corso è rivolto a giovani tra i 15 e 17 anni che vogliano intraprendere un’esperienza teatrale che li coinvolga sia dal punto di vista espressivo che dal punto di vista linguistico all’insegna del lavoro di gruppo.
Non si pone come un corso d’inglese. È un corso di teatro vero e proprio con la sola eccezione che sarà condotto in buona parte in inglese come buona parte dei testi e degli esercizi saranno sviluppati in lingua. Il percorso terminerà con un lavoro finale sul palcoscenico.

Il teatro è prima di tutto un luogo d’incontro. Le persone si parlano, si relazionano, si confrontano umanamente e praticamente. Ciò che viene detto a chi studia lingue e che esse migliorano solo se si frequentano, si parlano e si vivono. Credo che questa occasione possa ben servire anche a questo scopo.
L’insegnante (storico collaboratore della scuola), non madrelingua, ma laureato in lingue, è attore, insegnante e regista ed entra quest’anno nel suo 26esimo anno accademico.

... accorda l’azione alla parola, la parola all'azione,
con questa particolare avvertenza di non andare mai oltre
la moderazione della natura.
Amleto, atto III, scena II
... suit the action to the word, the word to the action;
with this special observance,
that you o’erstep not the modesty of nature.
Hamlet, act III, scene II

Frequenza: monosettimanale
Durata: da settembre a maggio
Giorni e orari: mercoledì dalle 15.00 alle 17.00

Per informazioni e iscrizioni a Grock Scuola di Teatro,
contattare la Segreteria Scuola allo 02 66 98 89 93
tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 21:00
sabato dalle 10:00 alle 15:00
o inviare una mail a scuolagrock@mtmteatro.it