Corsi di teatro adulti

Per informazioni e iscrizioni a Grock Scuola di Teatro,
contattare la Segreteria Scuola allo 02 66 988 993
tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 21:00
sabato dalle 10:00 alle 15:00
o inviare una mail a scuolagrock@mtmteatro.it

Corso di teatro adulti

Il laboratorio è pensato per trasmettere, compiutamente e con tempi di elaborazione adeguati, l’esperienza della costruzione, dalla fase ideativa a quella realizzativa, di un gioco teatrale finalizzato alla rappresentazione. Il lavoro laboratoriale indica da subito un materiale sul quale il gruppo impegna la propria creatività attraverso l’improvvisazione, l’approfondimento fantasioso della testualità o del tema proposto, l’eventuale scrittura o riscrittura scenica, in tutte le sue componenti, sotto la guida e l’apporto dell’insegnante in funzione di supervisore registico e drammaturgico. Gli aspetti didattici sono quindi parte integrante del lavoro creativo e vengono trattati, sulla base delle difficoltà emergenti, in stretta pertinenza con la forma e le esigenze ideative della rappresentazione che conclude il lavoro svolto.
I corsi Senior e Over offrono ai partecipanti l’opportunità di mettersi in gioco e valorizzare le proprie potenzialità espressiva attraverso una modalità ludico/creativa, dapprima nella condivisione e nell’arricchimento dell’incontro con gli altri e, successivamente, con l’esibizione di fronte a un pubblico.
Il desiderio è quello di comunicare il valore dell’esperienza teatrale come momento di conoscenza e di esercizio su se stessi al fine di trovare una forma espressiva e personale disciplinata da tecniche, regole e metodologie proprie dell’arte attorale. Un dialogo aperto con la propria emotività, un arricchimento dell’immaginario soggettivo mettendo in gioco e scoprendo le potenzialità di ognuno.
Il corso si rivolge a chiunque, dopo i 40 o i 60 anni, abbia il desiderio di esplorare nuovi linguaggi artistici, ma anche socializzare e divertirsi, perché il teatro è di tutti, il teatro è per sempre!


CORSO DIURNO

consigliato a partire dai 60 anni
Frequenza: monosettimanale
Durata: da ottobre
Giorni e orari: martedì dalle 14:00 alle 17:00

CORSO SERALE

consigliato a partire dai 40 anni
Frequenza: monosettimanale
Durata: da ottobre
Giorni e orari: lunedì dalle 20:alle 22:00 e dalle 21:00 alle 23:00 e mercoledì 20:00 alle 22:00

Corso Propedeutico

Il corso si rivolge a tutti coloro che, pur desiderando avvicinarsi alla recitazione e alle tecniche dell’attore non possano, per varie ragioni, impegnarsi per l’intero Anno Accademico.
Un’esperienza che attraverso l’approfondimento personale e la relazione con gli altri e con lo spazio, abbia come fine l’emersione di una forma espressiva personale, ma regolata da tecniche proprie del linguaggio teatrale e dell’attore.
Le lezioni avranno per oggetto il lavoro sul corpo – voce, punto di partenza indispensabile che rappresenta la forma più evidente del nostro essere nel mondo, un corpo che abitiamo e che ci identifica, ma che troppo spesso rimane intorpidito e silenzioso.
Ampio spazio sarà riservato anche al gioco e all’improvvisazione, offrendo all’allievo l’opportunità di arricchire il proprio immaginario e di liberare la propria creatività.

Frequenza: monosettimanale
Durata: da gennaio a giugno
Giorni e orari: mercoledì e venerdì dalle 21.00 alle 23.00

Per informazioni e iscrizioni a Grock Scuola di Teatro,
contattare la Segreteria Scuola allo 02 66 988 993
tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 21:00
sabato dalle 10:00 alle 15:00
o inviare una mail a scuolagrock@mtmteatro.it