LA PAROLA

Maurizio_Salvalalio

04 Lug LA PAROLA

LA PAROLA

Seminario sulla Tecnica ed espressività

Condotto da

Maurizio Salvalalio

“La tecnica in qualsiasi arte è talvolta in grado di soffocare qualora vi fosse, la scintilla dell’ispirazione di un artista

mediocre: ma la stessa tecnica nelle mani di un maestro, può far diventare quella scintilla un’inestinguibile fiamma.”

lunedì 10 luglio 2017 dalle 10:30 alle 13:30

martedì 11 luglio 2017 dalle 10:30 alle 13:30

mercoledì 12 luglio 2017 dalle 10:30 alle 13:30

giovedì 13 luglio 2017 dalle 10:30 alle 13:30

CONTENUTI

Come si parla sulla scena? Che cosa significa parola “piena”? Cosa vuol dire “articolare”? Cosa vuol dire “essere fisico” nella parola? Cosa significa “essere nel testo”? Cosa vuol dire “chiudere”? Intonazione o intenzione? Perché devo usare la dizione italiana?A queste domande cercherò di dare delle prime risposte lavorando su testi di differente natura (da Stefano Benni a Dante Alighieri) e attraverso esercizi di dizione applicata, articolazione, ritmo e coralità.

Sono ammessi studenti che abbiano alle spalle almeno un anno di percorso formativo (Es: 1° Corso Attori, Corso propedeutico). Verrà data preferenza ad allievi che non abbiano già lavorato in forma continuativa con il docente.

In assenza dei presupposti di base, il docente e la direzione scuola si riservano di non far partire il seminario. Il 3 luglio verrà inviato ai partecipanti via mail il materiale che sarà oggetto di studio durante il seminario.

Maurizio Salvalalio (attore, insegnante, regista). Storico collaboratore della Compagnia Quellidigrock, sia sul piano didattico che artistico. Quest’anno è giunto al suo 28. anno di insegnamento continuativo all’interno della struttura e presso altre importanti scuole di Teatro in Italia e all’estero. Intensa anche la sua attività di palcoscenico (Il malato immaginario, la locandiera, Renzo e Lucia, Molto rumore per nulla – tutte produzioni QDG nei ruoli principali).Per alcuni anni è stato voce ufficiale di Radio24il sole 24 ore. Ha lavorato per la TV, il cinema e nel doppiaggio. www.mauriziosalvalalio.it

Per info e iscrizioni

0266988993
Non ci sono commenti

Commenta